Campo d’attività #1 - Capire un film

Ogni incontro con un film è un’esperienza individuale e implica lasciarsi coinvolgere dall’opera, poterla leggere, percepirla coscientemente, riflettere su di essa. Comprendere un film significa decodificare immagini e suoni, individuare e mettere in discussione i messaggi, interpretare il contenuto e la forma e formarsi una propria opinione.

CAPIRE LA TRAMA E IL CONTENUTO

Cosa succede nel film e di cosa parla? Quali idee, emozioni e atmosfera permeano il film? Chi sono i personaggi principali della storia?

DESIGN E LINGUAGGIO FILMICO

Come si ottengono certi effetti attraverso l’inquadratura (scala dell’inquadratura, prospettiva, movimento della telecamera), il suono, la luce, la scenografia, la recitazione, la creazione digitale e il montaggio?

STRUTTURA NARRATIVA E DRAMMATURGIA

Qual è la struttura della storia? È cronologica? Come sono costruiti la trama e la suspense? Qual è il punto di vista? In che modo le scene (con un’unità di luogo e di tempo) e le sequenze (composte da più scene) determinano l’azione? Come sono caratterizzati i personaggi e come si sviluppano?

PROCESSO DI PRODUZIONE

Come e in quali condizioni è stato realizzato il film? Che ruolo ha la sceneggiatura o lo storyboard? Quali tecniche di montaggio sono state utilizzate? Come sono stati rielaborati al computer le immagini, i colori e i suoni?

RIFERIMENTI ALLA REALTÀ, ALL’AMBIENTE E AI VALORI SOCIALI

A quale società, eventi, fenomeni e temporalità si riferisce il film? Quali posizioni o atteggiamenti assume il film? Viene tematizzato un particolare luogo di vita? La rappresentazione è realistica o fantastica?

RAPPORTO CON I MEDIA

In che modo il film è stato ispirato o influenzato da altri media, eventi attuali, altre espressioni artistiche come i videogiochi, la letteratura, la fotografia, la pittura o il teatro? In che misura il film influenza gli altri media?

RIFERIMENTI E PREFERENZE INDIVIDUALI

Che ruolo ha la mia esperienza personale nella percezione del film? Che effetto ha il film su di me? Il film mi piace, raggiunge qualcosa dentro di me, e se no, perché? Quali emozioni, ricordi o associazioni di idee scatena in me il film?

ARTICOLARE, INTERPRETARE E DISCUTERE L’ESPERIENZA FILMICA

Qual è il messaggio principale del film? Come posso capirlo e interpretarlo? Quali criteri si possono usare per spiegare e discutere il film?