Campo d’attività #2 - Esplorare il contesto

Il contesto di un film va oltre l’opera stessa. Si tratta di prendere in considerazione la genesi e le condizioni generali di produzione, distribuzione e ricezione del film. Conoscere il contesto ci permette di situare e capire un film con sfumature. Può anche aiutare a fare il proprio film.

SOCIETÀ, CULTURA E STORIA

Quali temi vengono trattati? In che modo i film influenzano la nostra percezione dei fenomeni sociali, culturali e storici (storiografia attraverso i film, propaganda, fake news, ecc.)?

CATEGORIE, GENERI E FORMATI

Quali criteri e caratteristiche si possono usare per classificare i film in categorie, generi e formati? Quali nuovi formati digitali (per esempio video a 360°, film per smartphone, vlog) completano o estendono i formati cinematografici cosiddetti “classici”? In che modo i registi e gli spettatori traggono vantaggio dalla classificazione in generi?

FINZIONE / REALTÀ

Quali sono i riferimenti alla realtà e come sono resi? Quali ruoli giocano la forma di presentazione del film e il suo contesto di ricezione? Quali forme ibride tra realtà e finzione possono esistere (per esempio biopic, docu-dramma, mockumentary o video gag) e a cosa dovremmo prestare attenzione?

FUNZIONE

Come possiamo usare i film nella nostra vita quotidiana (ad esempio per l’educazione o l’intrattenimento)? Qual è l’intenzione di un film (pubblicità, informazione…)? Quali sono i pericoli di un uso improprio delle immagini da considerare?

TECNICA, DISTRIBUZIONE E RICEZIONE

Quali tecniche si usano per fare un film e quali nuove tecnologie incoraggiano la sperimentazione? Quali media e canali vengono utilizzati per distribuire i film? Che influenza hanno certe forme di produzione e distribuzione (per esempio telecamere VR, smartphone o schermi video in spazi pubblici) sul contenuto, il design o la ricezione dell’offerta cinematografica?

STORIA DEL FILM

Come sono cambiate la tecnica, l’estetica e il contenuto dei film nel corso della storia del cinema? Che significato hanno gli sviluppi sociali nei campi dell’arte, della cultura, dell’economia e della politica? Quali stili e tendenze cinematografiche classiche e alternative si possono distinguere a livello internazionale?

PAESAGGIO CULTURALE ED ECONOMICO DEL CINEMA

Chi è responsabile della promozione del film? Quali ruoli giocano gli interessi commerciali, le istituzioni e le associazioni pubbliche e private, il giornalismo e la critica cinematografica, nonché i festival? Quali istituzioni sono responsabili dell’educazione cinematografica e qual è il loro curriculum?

ALTRI CAMPI D’ATTIVITÀ