Campo d’attività #3 - Ideazione di un progetto

Un progetto filmico ha successo quando ogni fase di preparazione è ben pensata e implementata al fine di ottenere un risultato significativo e rilevante.

IDENTIFICARE IL SOGGETTO E IL QUADRO DI PRODUZIONE

Cosa vogliamo trasmettere, a chi e in che modo? Il film è il mezzo giusto per il nostro progetto (contenuto, messaggio), se sì perché? Quanto tempo abbiamo e quali sono le nostre risorse umane, finanziarie e tecniche? Quali competenze professionali e interdisciplinari vogliamo sviluppare? Dove mostreremo la nostra produzione e come dovremmo procedere?

CONCETTO DI IMPLEMENTAZIONE

Vogliamo comunicare, raccontare, mostrare, spiegare, mettere in scena o presentare? Quale categoria o genere è più adatto? Che forma deve avere la produzione e quanto deve durare? Quale attrezzatura verrà utilizzata (smartphone, macchina fotografica/video, action cam, telecamera a 360°, registratore audio, ecc.)? Il flusso di lavoro della produzione è testato e pronto (telecamera, tavolo di montaggio, formato finale, ecc.)?

SVILUPPO DELLA NARRAZIONE FILMICA

Quale cornice spazio-temporale e quale tensione narrativa vogliamo creare? Come riassumiamo e concentriamo le nostre idee per arrivare al punto? Come descriviamo e visualizziamo il nostro progetto per le riprese (trattamento, storyboard, sequenza, sceneggiatura)? 

CHIARIRE I DIRITTI

Abbiamo le dichiarazioni di consenso (liberatorie) e i permessi di ripresa necessari? Possiamo usare musica o immagini protette da copyright? Possiamo creare musica, suoni e immagini da soli o usare contenuti royalty-free?

GIRARE

In che ordine saranno girate le inquadrature delle scene previste (piano delle riprese, rapporto di continuità)? Come verrà registrato il suono per poterlo utilizzare? Siamo pronti a girare (tecnica, attrezzatura, personale, responsabilità)? Abbiamo tutti i girati necessari per la post-produzione? Come archiviare, assicurare e indicizzare i girati?

POST-PRODUZIONE

Come si progetta il film a partire dai giornalieri, tenendo conto della drammaturgia, dell’atmosfera, dell’effetto e del messaggio? Come si fa l’editing in pratica, da dove si comincia? Come si identificano le scene superflue? Quale sarà il prodotto finale? Come archiviare il progetto?

PRESENTARE E PUBBLICIZZARE

Dove e come il film raggiunge il suo pubblico (su Internet, al cinema, nei festival, attraverso proiezioni nelle scuole, ecc.)? Come promuovere il film? A cosa bisogna prestare attenzione sulle piattaforme online (se attivare o meno la funzione commenti, copyright, licenza Creative Commons, ecc.)?

ALTRI CAMPI D’ATTIVITÀ