MEDIAZIONE CINEMATOGRAFICA ED EDUCAZIONE ALL’ AUDIOVISIVO

L’associazione cineducation.ch riunisce le istituzioni attive nel campo dell’educazione all’audiovisivo e alla mediazione cinematografica, promuovendo l’uso creativo e la gestione analitica del film come media presso bambini, adolescenti e adulti.

cineducation.ch riunisce istituzioni che considerano il cinema come un mezzo indipendente e come un elemento audiovisivo fondamentale delle nuove tecnologie, che vogliono stabilire un’educazione sistematica all’immagine per bambini, adolescenti e adulti in ambito scolastico e extrascolastico. cineducation.ch. mira a promuovere la comprensione del linguaggio cinematografico, in particolare attraverso una sensibilità estetica verso le diverse forme cinematografiche, una consapevolezza storica di questo mezzo e una creazione cinematografica attiva, rafforzando così un approccio competente al cinema per bambini, adolescenti e adulti. cineducation.ch costituisce una rete di istituzioni attive nell’educazione all’immagine e permette lo scambio di informazioni e la creazione di sinergie nell’avvio e nella realizzazione di progetti.

Uno dei compiti principali di cineducation.ch è quello di informare il pubblico sul significato, gli obiettivi e il potenziale dell’educazione all’audiovisivo all’interno e all’esterno delle scuole. cineducation.ch può proporre misure mirate nell’ambito della politica culturale o della formazione, rappresentare attivamente i propri interessi nei confronti di terzi ed effettuare scambi con organizzazioni affini in Svizzera ed all’estero. Mantiene il dibattito sul contenuto e la qualità dell’educazione all’audiovisivo in Svizzera e lo adegua continuamente per tenere il passo con i cambiamenti della società.