Sabato 21 gennaio si è svolta a Soletta, nello storico Rittersaal, la 13a assemblea generale della nostra associazione. I numerosi soci presenti hanno approvato il bilancio annuale del 2022, hanno eletto all’unanimità il presidente Urs Fitze per un altro anno e hanno confermato gli attuali membri del comitato (Lilo Wullschleger, Julia Breddermann, Regina Bölsterli, Adriano Schrade e Filippo Lubiato) per un altro mandato, sebbene Julia Breddermann e Filippo Lubiato abbiano annunciato che ridurranno il loro impegno nell’associazione per motivi professionali. Nelle prossime settimane, il comitato definirà una nuova struttura dirigenziale per l’associazione.
Siamo lieti di dare il benvenuto a sei nuovi membri dell’associazione: Visions du réel (Cléa Masserey), School of Action (Gino Hägler), Additionals (Sonja Lévy/Sandra Jamet), CINEMA das Jahrbuch (Benjamin Eugster), Culture en milieu carcéral en Suisse romande (Jean-Marc Detrey) et nanoo.tv (Henning Timke/Anita Nixon).
Nella seconda parte dell’incontro, Urs Fitze ha illustrato una panoramica dei piani per il prossimo anno. Dopo l’assemblea generale, nel pomeriggio è stato presentato e discusso nell’Uferbau lo studio sul cinema per ragazzi «Quello che l’Europa può insegnarci – una strategia per il cinema per ragazzi in Svizzera» (qui il link al documento – unicamente in tedesco).
Allo stesso tempo, i rappresentanti di diverse università (Innsbruck, Halle, Zurigo), istituti superiori (PH Zurich, ZHaW) e istituzioni (Neue Wege des Lernens, Vision Kino, Beratung Medienbildung, nanoo.tv, cineducation.ch) si sono incontrati per uno scambio sull’iniziativa di Kinokultur.
Per un giorno il Solothurn Film Festival è stato all’insegna dell’educazione al cinema e della mediazione cinematografica. Un segnale forte all’inizio dell’anno!